Amministrazione, finanza e marketing

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING?

Colui che:

• È interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • Vuole svolgere attività di marketing;
  • Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
  • Vuole applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • Vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • Si interessa alla gestione delle imprese;
  • Vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

Al termine  del percorso scolastico lo studente dovrà:

• Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • Riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;

• Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
    • Economia e commercio
    • Economia aziendale
    • Economia e finanza
    • Management aziendale
    • Marketing e comunicazione d’azienda
    • Gestione delle attività turistiche e culturali
    • Giurisprudenza
    • Statistica per le decisioni finanziarie e attuariali
    • Scienze statistiche
    • Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
    • Economia e amministrazione delle aziende
    • Scienze dei servizi giuridici d’impresa

Lavoro

Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.

Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:

• Addetto alla contabilità generale
  • Direttore commerciale
  • Responsabile della comunicazione
  • Responsabile del bilancio.

qui  trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia

qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua

Localizzazione

• Cossali – Orzinuovi