Elettronica ed elettrotecnica

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

• È interessato alla ricerca e vuole misurarsi anche con il lavoro autonomo e di laboratorio
  • Vuole essere protagonista dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica.
  • È appassionato di sistemi elettronici e gli impianti elettrotecnici
  • È affascinato dalla robotica e dall’automazione industriale..

Al termine  del percorso liceale lo studente dovrà:

• Saper operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
  • Saper sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici;
  • Saper utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato;
  • Saper integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire. nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;
  • Saper intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza;
  • nell’ambito delle normative vigenti, saper collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
  • Saper applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
  • Saper utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi.
  • Saper analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
  • Saper gestire progetti.
  • Saper gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
  • Saper utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specifici di applicazione.
  • Sape analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici

• Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;
    • Matematica
    • Ingegneria Meccanica
    • Ingegneria Elettronica
    • Architettura