Sistema moda

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico: SISTEMA MODA?

• È creativo e attento alle novità e ai dettagli del sistema moda
  • Vuole partecipare all’affermazione di uno dei settori più produttivi del Made in Italy nel mondo;
  • Vuole capire cosa ci sia dietro una novità, un modello innovativo, un nuovo tessuto altamente tecnologico
  • Si interessa progettare e realizzare prodotti per l’industria tessile e per il sistema moda
  • È interessato alle strategie innovative di processo e prodotto del settore;
  • Vuole contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda portando idee e rielaborare forme e contenuti in modo personale

• Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  • Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
  • Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  • Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e       finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  • Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed           eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  • Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software     dedicati.
  • Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse,         anche in relazione agli standard di qualità.
  • Progettare collezioni moda.
  • Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti                 della relativa filiera.
  • Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

• Design
    • Accademia di Moda
    • Accademia delle belle Arti
    • Fashion design

• Campionarista,
  • Tecnico del controllo qualità,
  • Tecnico della confezione,
  • Tecnico della forma nel settore calzaturiero,
  • Responsabile della produzione.

• Fortuny– Brescia
  • Marazzi – Crema

Lo studente può scegliere tra due percorsi:

• L’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”
  • L’articolazione “Calzature e moda”