Trasporti e logistica

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico: TRASPORTI E LOGISTICA?

• È appassionato di aerei, navi e treni, di costruzioni e motori;
  • Ritiene che la globalizzazione possa essere una sfida con la quale bisogna misurarsi
  • Si interessa di lavorare nel settore dei trasporti
  • Sii interessa di capire come una piccola innovazione tecnologica può produrre grandi cambiamenti;
  • Si interessa di un lavoro aperto alla globalizzazione e alle innovazioni tecnologiche che non ha confini nel mondo.

• Identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
  • Gestire il funzionamento di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti.
  • Mantenere in efficienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi.
  • Gestire e mantenere in efficienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il carico e lo scarico dei passeggeri e delle merci, anche in situazioni di emergenza.
  • Gestire la riparazione dei diversi apparati del mezzo pianificandone il controllo e la Regolazione
  • Valutare l’impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie.
  • Gestire le attività affidate seguendo le procedure del sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.
  • Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
  • Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto e intervenire in fase di programmazione della manutenzione.
  • Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.
  • Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.
  • Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.
  • Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.
  • Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.
  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative sulla sicurezza.
  • Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
  • Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto.
  • Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto.
  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza.

• Specifiche di questo corso sono le seguenti università di:
    • Ingegneria meccanica
    • Ingegneria gestionale
    • Ingegneria ambientale
    • Scienze informatiche

• Capo tecnico del trasporto ferroviario,
  • Tecnico aeronautico,
  • Ufficiale di coperta,
  • Ufficiale di macchina

• Castelli – Brescia
  • Baracca – Brescia

Lo studente può scegliere tra tre diversi percorsi: