Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  TURISMO?

Colui che:

• Ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico
  • Ha capacità comunicative e linguistiche
  • Ha facilità di intrattenere rapporti interpersonali positivi, attenti alle esigenze degli altri.
  • Si interessa a valorizzare il patrimonio artigianale e promuovere la cultura enogastronomia;
  • Si interessa alle tecniche di trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti;
  • Vuole veicolare i messaggi di cui il turismo è portatore
  • È sensibile al concetto di turismo sostenibile.

Al termine  del percorso scolastico lo studente dovrà:

• Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
  • Riconoscere e interpretare i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
  • Riconoscere e interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
  • Riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico.
  • Analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
  • Contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
  • Progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
  • Utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche

Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;

• Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
    • Scienze turistiche
    • Lingue e letterature straniere
    • Mediazione e linguistica culturale
    • Giurisprudenza
    • Economia e commercio

Lavoro

Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.

Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:

• Guida turistica
  • Operatore congressuale e turistico
  • Programmatore turistico
  • Direttore tecnico di agenzia di viaggio.
  • Animatore turistico
  • Operatore dei Beni Culturali

qui  trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia

qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua