Un mare di emozioni – Scuola Primaria Pompiano 13/14

Il progetto “Un mare di Emozioni”, rivolto alle classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Orzinuovi, è stato pensato e condotto dalle psicologhe Sabrina Conti ed Eleonora Tita in collaborazione con le insegnanti.

Il tema centrale del progetto sono state le emozioni, con l’obiettivo di far sperimentare in prima persona i bambini affinché raggiungessero una maggiore consapevolezza e padronanza delle proprie e altrui emozioni. L’intervento, che ha riscontrato partecipazione ed entusiasmo da parte degli alunni, è stato suddiviso in 5 incontri per classe ed è stato concluso con la presentazione del lavoro svolto ai genitori che hanno finanziato il progetto. Le psicologhe hanno lavorato insieme ai bambini sul significato e sulla funzione delle emozioni, sull’espressione delle emozioni sia dal punto di vista verbale sia corporeo e sul riconoscimento delle stesse in sé e negli altri. Le tematiche proposte sono state affrontate tramite attività di gioco, di lavoro di gruppo e di drammatizzazione che hanno coinvolto direttamente i bambini e hanno permesso loro di sperimentare forme di lavoro cooperativo all’interno del gruppo classe. Ci sono stati anche molti momenti di confronto tra i compagni, sperimentando una forma di dialogo improntata sul non giudizio, andando a rafforzare l’autostima e la fiducia nei rapporti interpersonali. Anche durante l’incontro di presentazione ai genitori i bambini sono stati protagonisti e narratori del percorso svolto in classe, di cui hanno narrato gli aspetti più salienti sotto forma di notizie di telegiornale, con giornalisti ed inviati. A supporto e conclusione di quanto emerso dai racconti dei bambini, ai genitori è stato presentato un filmato delle attività effettuate in classe per mostrare i momenti più significativi del lavoro svolto e permettere ai genitori di condividere con i figli il percorso proposto.