Amministrazione, finanza e marketing
Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING?
Colui che:
- È interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
- Vuole svolgere attività di marketing;
- Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
- Vuole applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
- Vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
- Si interessa alla gestione delle imprese;
- Vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.
Al termine del percorso scolastico lo studente dovrà:
- Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- Riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Università
Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;
- Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
- Economia e commercio
- Economia aziendale
- Economia e finanza
- Management aziendale
- Marketing e comunicazione d’azienda
- Gestione delle attività turistiche e culturali
- Giurisprudenza
- Statistica per le decisioni finanziarie e attuariali
- Scienze statistiche
- Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
- Economia e amministrazione delle aziende
- Scienze dei servizi giuridici d’impresa
Lavoro
Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.
Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:
- Addetto alla contabilità generale
- Direttore commerciale
- Responsabile della comunicazione
- Responsabile del bilancio.
Per saperne di più
http://escuola.provincia.brescia.it
qui trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia
http://giovani.provincia.brescia.it
qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua
Localizzazione
- Cossali – Orzinuovi
- Einaudi – Chiari
- Abba- Ballini – Brescia
- Lunari – Brescia
Quadro orario
Lo studente può scegliere tra:
- L’indirizzo generale “Amministrazione, finanza e marketing”
- L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”
- L’articolazione “Sistemi informativi aziendali”