Navigazione veloce

Amministrazione, finanza e marketing

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING?

Colui che:

  • È interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;
  • Vuole svolgere attività di marketing;
  • Vuole inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari
  • Vuole applicarti nelle nuove tecnologie per la gestione aziendale;
  • Vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;
  • Si interessa alla gestione delle imprese;
  • Vuole entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

Al termine  del percorso scolastico lo studente dovrà:

  • Riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • Riconoscere e interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Università

 Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;

  • Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
    • Economia e commercio
    • Economia aziendale
    • Economia e finanza
    • Management aziendale
    • Marketing e comunicazione d’azienda
    • Gestione delle attività turistiche e culturali
    • Giurisprudenza
    • Statistica per le decisioni finanziarie e attuariali
    • Scienze statistiche
    • Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
    • Economia e amministrazione delle aziende
    • Scienze dei servizi giuridici d’impresa

Lavoro

Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.

Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:

  • Addetto alla contabilità generale
  • Direttore commerciale
  • Responsabile della comunicazione
  • Responsabile del bilancio.

Per saperne di più

http://escuola.provincia.brescia.it

qui  trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia

http://giovani.provincia.brescia.it
qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua

 

Localizzazione

  • Cossali – Orzinuovi
  • Einaudi – Chiari
  • Abba- Ballini – Brescia
  • Lunari – Brescia

Quadro orario

Lo studente può scegliere tra:

  • L’indirizzo generale “Amministrazione, finanza e marketing”
  • L’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”
  • L’articolazione “Sistemi informativi aziendali”

 

Continuando a utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookies Ulteriori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close