Chimica, materiali e biotecnologie

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE?

Colui che:

• È affascinato dal mondo della ricerca e dal lavoro in laboratorio;
  • Vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro;
  • È interessato alla chimica, alla biochimica e alle biotecnologie;
  • È interessano le tematiche ambientali e le innovazioni tecnologiche attinenti ai vari aspetti della vita quotidiana e della tutela dell’ambiente;
  • Si interessa alla ricerca nel settore biochimico e dei materiali per approfondirne gli aspetti.

Al termine  del percorso scolastico lo studente dovrà:

• Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
  • Utilizzare la normativa tecnica per gestire il controllo di qualità dei prodotti chimici a tutela dell’ambiente e del consumatore.
  • Collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi;
  • Applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
  • Collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
  • Verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
  • in funzione della destinazione d’uso, a tutela dell’ambiente e del consumatore.
  • Utilizzare le competenze per innovare processi e prodotti per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
  • Individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario.

Al termine del percorso di studi:

• E’ possibile continuare gli studi pressso gli Istituti Tecnici Superiori dell’Ambito “Biotecnologie industriali e ambientali”.
  • Si può inoltre accedere a qualsiasi Università.                                                                             Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
    • Chimica
    • Biologia
    • Medicina
    • Biotecnologia
    • Fisica

Lavoro

Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.

Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:

• Operatore chimico-industriale,
  • Tecnico di laboratorio di ricerca,
  • Formulatore farmaceutico,
  • Direttore tecnico di azienda farmaceutica,
  • Responsabile ambiente e sicurezza.

qui  trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia

qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua

Localizzazione

• Castelli – Brescia