Costruzioni, ambiente e territorio

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO?

• È interessato ad operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio;
  • È sensibile ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente
  • È interessato al campo delle costruzioni e alla trasformazione e conservazione di immobili
  • È interessato ad operare per la salvaguardia del territorio e per la prevenzione dei rischi ambientali
  • È attratto dall’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo

• Saper collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
  • Saper intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
  • Saper prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale;
  • Saper pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • Saper collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
  • Saper applicare competenze nell’impiego degli strumenti per rilievi topografici e per la redazione di cartografia tematica;
  • Saper agire in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari, compresi quelli con utilizzo di esplosivi.
  • Saper selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
  • Saper rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
  • Saper applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
  • Saper utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di
  • Saper tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
  • Saper compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
  • Saper gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
  • Saper organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla

• Architettura
    • Ingegneria Civile
    • Ingegneria Ambientale
    • Ingegneria Edile
    • Giurisprudenza
    • Economia e Commercio

• ESTIMATORE : presso banche, agenzie finanziarie ed assicurazioni per valutazioni di immobili, stime di danni, visure catastali, accertamenti notarili, denunce di successione.
  • TOPOGRAFO: progettazione e tracciamento di strade, acquedotti , fondazioni di edifici, frazionamenti di terreni, ecc. sia in collaborazione con studi di Ingegneria e Architettura sia in proprio.
  • PROGETTISTA: redazione di progetti per nuove costruzioni (villete di modesta entità, ecc.) oppure svolgimento di pratiche di ristrutturazioni edilizie e di modifiche architettoniche di un immobile.
  • DIRETTORE DI CANTIERE: dirige i lavori nei cantieri e controlla che siano osservate tutte le prescrizioni contenute nel capitolato speciale di appalto, da lui redatto prima dell’inizio lavori.
  • AMMINISTRATORE: è un ambito di lavoro ben conosciuto in cui trovano sempre un largo impiego i Geometri anche grazie alla conoscenza che hanno del diritto.
  • COORDINATORE PER LA SICUREZZA: con l’applicazione del D.Lsg 494/96 “Sicurezza nei cantieri mobili e permanenti” i diplomati acquisiscono la funzione di coordinatore delle imprese con il compito di progettare le fasi di lavoro, organizzare l’attività degli operai e controllare che l’esecuzione dei lavori avvenga in condizioni di sicurezza.
  • ESPERTO IN PREVENZIONE INCENDI: la legge 818/84 dà ai diplomati la possibilità di impostare pratiche di prevenzione incendi e di progettare gli interventi necessari ai fini della sicurezza contro i rischi di incendio.
  • PROGETTISTA DI IMPIANTI: redige i progetti degli impianti (elettrico, termoidraulico, ecc.) di un edificio e si occupa del contenimento energetico (L.10/91): calcola i pacchetti strutturali isolati termicamente affinchè si possa risparmiare da un punto di vista energetico.
  • ESPERTO DELL’AMBIENTE: con competenze relative a salvaguardia dell’ambiente, tecnologie per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti, fonti alternative e risparmio energetici

• Cossali – Orzinuovi
  • Einaudi – Chiari