Costruzioni, ambiente e territorio
Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico: COSTRUZIONE AMBIENTE E TERRITORIO?
Colui che:
- È interessato ad operare nel settore delle costruzioni con l’attenzione alla tutela del territorio;
- È sensibile ai temi della tutela e della valorizzazione dell’ambiente
- È interessato al campo delle costruzioni e alla trasformazione e conservazione di immobili
- È interessato ad operare per la salvaguardia del territorio e per la prevenzione dei rischi ambientali
- È attratto dall’attività edile, dal rilievo topografico, dall’estimo
Al termine del percorso scolastico lo studente dovrà:
- Saper collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
- Saper intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
- Saper prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale;
- Saper pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
- Saper collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
- Saper applicare competenze nell’impiego degli strumenti per rilievi topografici e per la redazione di cartografia tematica;
- Saper agire in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari, compresi quelli con utilizzo di esplosivi.
- Saper selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
- Saper rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
- Saper applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
- Saper utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di
- Saper tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
- Saper compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
- Saper gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
- Saper organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla
Università
Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;
- Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
- Architettura
- Ingegneria Civile
- Ingegneria Ambientale
- Ingegneria Edile
- Giurisprudenza
- Economia e Commercio
Lavoro
Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.
Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:
- ESTIMATORE : presso banche, agenzie finanziarie ed assicurazioni per valutazioni di immobili, stime di danni, visure catastali, accertamenti notarili, denunce di successione.
- TOPOGRAFO: progettazione e tracciamento di strade, acquedotti , fondazioni di edifici, frazionamenti di terreni, ecc. sia in collaborazione con studi di Ingegneria e Architettura sia in proprio.
- PROGETTISTA: redazione di progetti per nuove costruzioni (villete di modesta entità, ecc.) oppure svolgimento di pratiche di ristrutturazioni edilizie e di modifiche architettoniche di un immobile.
- DIRETTORE DI CANTIERE: dirige i lavori nei cantieri e controlla che siano osservate tutte le prescrizioni contenute nel capitolato speciale di appalto, da lui redatto prima dell’inizio lavori.
- AMMINISTRATORE: è un ambito di lavoro ben conosciuto in cui trovano sempre un largo impiego i Geometri anche grazie alla conoscenza che hanno del diritto.
- COORDINATORE PER LA SICUREZZA: con l’applicazione del D.Lsg 494/96 “Sicurezza nei cantieri mobili e permanenti” i diplomati acquisiscono la funzione di coordinatore delle imprese con il compito di progettare le fasi di lavoro, organizzare l’attività degli operai e controllare che l’esecuzione dei lavori avvenga in condizioni di sicurezza.
- ESPERTO IN PREVENZIONE INCENDI: la legge 818/84 dà ai diplomati la possibilità di impostare pratiche di prevenzione incendi e di progettare gli interventi necessari ai fini della sicurezza contro i rischi di incendio.
- PROGETTISTA DI IMPIANTI: redige i progetti degli impianti (elettrico, termoidraulico, ecc.) di un edificio e si occupa del contenimento energetico (L.10/91): calcola i pacchetti strutturali isolati termicamente affinchè si possa risparmiare da un punto di vista energetico.
- ESPERTO DELL’AMBIENTE: con competenze relative a salvaguardia dell’ambiente, tecnologie per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti, fonti alternative e risparmio energetici
Per saperne di più
http://escuola.provincia.brescia.it
qui trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia
http://giovani.provincia.brescia.it
qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua
Localizzazione
- Cossali – Orzinuovi
- Einaudi – Chiari
- Tartaglia – Brescia