Meccanica, meccatronica ed energia

Chi deve iscriversi all’Istituto tecnico:  Meccanica, Meccatronica ed Energia

Colui che:

•  Ha interesse per i processi produttivi e si appassiona alla fabbricazione e monitoraggio di componenti meccanici;
  • Vuole inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettro-meccanici
  • Vuole capire cosa c’è dietro l’innovazione di un sistema meccatronica, che fa interagire le tecnologie meccaniche con quelle elettroniche;
  • È interessato alla pianificazione e gestione di un ciclo produttivo;
  • Si vede in un futuro dove sei tu a installare e gestire impianti industriali, a controllare processi tecnologici di produzione;
  • Vuole collaborare ad approfondire le problematiche collegate alla conversione ed utilizzazione dell’energia.

Al termine  del percorso scolastico lo studente dovrà:

•  Individuare le proprietà dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi      e ai trattamenti.
  • Misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche con opportuna strumentazione.
  • Organizzare il processo produttivo contribuendo a definire le modalità di realizzazione, di controllo e collaudo del prodotto.
  • Documentare e seguire i processi di industrializzazione.
  • Progettare strutture, apparati e sistemi, applicando anche modelli matematici,e analizzarne le risposte alle sollecitazioni meccaniche, termiche, elettriche e di altra natura.
  • Progettare, assemblare, collaudare e predisporre la manutenzione di componenti, di macchine e di sistemi termotecnici di varia natura.
  • Organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto, nel rispetto delle relative procedure.
  • Definire, classificare e programmare sistemi di automazione integrata e robotica applicata ai processi produttivi.
  • Gestire ed innovare processi correlati a funzioni aziendali.
  • Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali della qualità e della sicurezza

Al termine del percorso di studi, si può accedere a qualsiasi università;

• Specifiche di questo corso sono le seguenti università:
    • Ingegneria Meccanica
    • Ingegneria Ambientale
    • Ingegneria energetica
    • Ingegneria Idraulica
    • Architettura

Lavoro

Senza frequentare l’università o corsi professionali è possibile trovare lavoro.

Il diploma consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, oppure nello specifico campo:

• Manutentore Meccanico
  • Tecnico e manutentore autronico dell’auto
  • Tecnico dell’uso razionale dell’energia
  • Progettista di sistemi di energia rinnovabile

qui  trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia

qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua

Localizzazione

• Cossali – Orzinuovi