Navigazione veloce

Liceo Musicale e Coreutico

Chi deve iscriversi al liceo Musicale Coreutico?

Colui che:

  • Vuole acquisire competenze tecniche in uno strumento o nella danza consentendo la prosecuzione degli studi nell’alta formazione musicale e coreutica;
  • Vuole acquisire, anche attraverso specifiche attività legate alle rispettive aree di interesse, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutica;
  • Vuoi conoscere le tradizioni e i contesti relativi a opere, generi, autori, artisti e movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in riferimento agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • Vuole essere il creatore di un’autentica opera o far rivivere in modo magistrale una pagina musicale di un grande compositore;
  • Vuole rivelare la sua capacità espressiva attraverso l’interpretazione e l’esecuzione di brani musicali o di performance di danza come modo per dare e creare emozioni.

Al termine del percorso liceale lo studente dovrà
per la sezione musicale:

  • Saper eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • Saper partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
  • Saper utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
  • Saper usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
  • Conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
  • Conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
  • Saper individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • Saper cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
  • Conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;

per la sezione coreutica:

  • Saper eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
  • Saper analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;
  • Saper utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;
  • Saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;
  • Saper conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;
  • Saper individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
  • Saper cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;
  • Conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

Università

  • Dopo il liceo si può accedere a qualsiasi università;
  • Specifiche di questo liceo sono le seguenti università:
    • Scienze della musica e dello spettacolo
    • Informatica musicale
    • Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
    • Musicologia e beni culturali
    • Conservatorio

Lavoro

Senza frequentare l’università o corsi professionali non è facile trovare lavoro.
Il diploma di liceo Musicale consente l’accesso a tutti i concorsi pubblici che richiedono il diploma d’istruzione secondaria superiore, nonché a tutti i corsi post diploma di carattere statale o derivanti da leggi regionali che rilasciano titoli di qualifica professionale.

Al termine dell’università si può trovare lavoro nei seguenti ambiti:
1. Area artistica
1.1 Cantante (ambito lirico, cameristico, corale)
1.2 Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore)
1.3 Direttore (d’orchestra, di banda, di coro)
1.4 Direttore artistico
1.5 Regista teatrale
1.6 Strumentista (solista, camerista, orchestrale)
2. Area musicologica e di divulgazione della musica
2.1 Giornalista-critico musicale
2.2 Redattore musicale nei mass-media
2.3 Ricercatore, insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.
3. Area tecnologica
3.1 Assistente di produzione musicale
3.2 Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi
3.3 Esperto di inquinamento acustico
3.4 Esperto di restauro di documenti sonori
3.5 Fonico e regista del suono
3.6 Fonico teatrale
3.7 Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco)
3.8 Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi)
3.9 Tecnico di gestione di laboratori musicali
3.10 Tecnico di post-produzione audi
4. Area artigianale, aziendale e commerciale
4.1 Accordatore
4.2 Liutaio
4.3 Manager in campo musicale
4.4 Responsabile del marketing nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali
4.5 Responsabile delle pubbliche relazioni nell’editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali
4.6 Responsabile delle scelte editoriali nelle edizioni musicali
5. Area psico-pedagogica
5.1 Esperto di educazione al suono e alla musica nella scuola dell’infanzia
5.2 Insegnante di musica nella scuola primaria
5.3 Insegnante di musica nella scuola secondaria
5.4 Insegnante di strumento in Conservatorio
5.5 Insegnante di altre discipline in Conservatorio
5.6 Insegnante di discipline musicali nelle scuole private, civiche, cooperative ecc.
5.7 Animatore musicale nell’extra-scuola (coordinatore musicale in comunità con finalità sociali, per il tempo libero, per il turismo)

Per saperne di più

http://escuola.provincia.brescia.it

qui  trovi tutti i link degli istituti superiori della provincia di Brescia

http://giovani.provincia.brescia.it

qui troverai l’informagiovani piu vicino a casa tua

Localizzazione:

  • Gambara – Brescia
  • Olivelli Darfo – Brescia
  • Stradivari – Cremona
  • Suardo – Bergamo

 

Continuando a utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookies Ulteriori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close