Collegio docenti

ELENCO COMPONENTI COLLEGIO DOCENTI A.S.

In ogni istituzione scolastica opera il Collegio dei Docenti Unitario

• composto da tutti i docenti in servizio presso l’istituto
  • presieduto dal dirigente scolastico

che si occupa principalmente di

• deliberare in materia di funzionamento didattico. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente.
  • elaborare il Piano dell’Offerta Formativa (POF)
  • programmare  ed attuare le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap
  • formulare proposte al dirigente per la formazione, la composizione delle classi e l’assegnazione ad esse dei docenti, per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d’istituto
  • stabilire le commisioni interne operanti nell’Istituto
  • proporre i criteri per la formazione e la composizione delle classi e la formulazione dell’orario delle lezioni
  • valutare l’andamento didattico complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento
  • adottare i libri di testo
  • promuovere iniziative di aggiornamento dei docenti
  • eleggere il comitato di valutazione degli insegnanti
  • eleggere i docenti incaricati di collaborare col dirigente scolastico; uno degli eletti sostituisce il dirigente in caso di assenza o impedimento.